Dessert di mango e rosa mela con pistacchi
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
L'aroma sensuale e la bontà della rosa mela colpisce oltre che il gusto anche l'immaginazione, in questa ricetta abbiamo voluto passare tutta la positività di questo frutto, che ho voluto abbinare a un altro frutto tropicale, anche questo ormai stabilmente e gustosamente coltivato in Sicilia per quanto possa apparire sorprendente ai più.
Si tratta del mango di cui ho visto intere piante con frutti pendenti, alcuni di dimensioni impressionanti!!!
Senza per questo fare voli dall'altra parte del mondo, semplicemente stando in Italia, un paese straordinario per chi ancora non lo conoscesse!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 250 g di polpa di mango matura pulita,
- 350 g circa di rosa mela,
- 4 cucchiai di zucchero,
- 1 cucchiaio di agaragar mescolato a 1 cucchiaio di maizena o amido di riso,
- 200 ml di acqua,
- 40 g circa di pistacchi tritati
Preparazione
- Tagliare a cubetti il mango, mescolarlo con un cucchiaio di zucchero e cuocerlo per 5-10 minuti fino a renderlo morbido, se ancora non abbastanza maturo e asciutto bagnarlo con poca acqua durante la cottura, una volta pronto frullarlo e ridurlo in crema
- Pulire le rosa mela dal picciolo, dividerle a metà e eliminare i semi, affettarle e mescolarle con un altro cucchiaio di zucchero, cuocerle per 5 minuti circa e frullarle mescolandole con i pistacchi tritati.
- Sciogliere il composto di agaragar e amido nell'acqua, aggiungere lo zucchero e portare gradualmente a ebollizione, cuocere a calore basso per 2-3 minuti.
- Unire un po' più della metà di questo liquido al composto di rosa mela e il restante al mango.
- In alcuni stampini formare uno strato di rosa mela, uno centrale di mango e uno finale di rosa mela, mettere in frigorifero e lasciare consolidare per 1-2 ore, quindi sformare e decorare a piacere.