Dessert di ananas con salsina di anice stellato e menta
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
Un veloce dessert da preparare al momento tagliando l’ananas rigorosamente all’ultimo momento, l’obbiettivo è esaltare la bontà naturale del frutto forzando appena consistenze, profumi a aromi naturali con elementi di non troppo disturbo, la salsina di accompagnamento la potete preparare con tranquillità.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 bel ananas maturo e profumato,
- 4-5 cucchiai di sciroppo di menta senza coloranti,
- 4 semi di anice stellato,
- 100 ml di succo di mela limpido,
- zucchero a velo
- eventuali foglie fresche di menta per decorare
Preparazione:
- Mettere il succo di mela in un pentolino insieme ai semi di anice stellato e a calore molto basso lasciare ridurre il liquido della metà.
- Raffreddarlo e filtrarlo mescolandolo con lo sciroppo di menta.
- Poco prima di servirlo togliere le estremità dell’ananas con un coltello seghettato, quindi dividerlo in 4 grandi fette tonde di uguale misura.
- Con un coltellino più piccolo ritagliare la polpa interna di ogni fetta di ananas in modo da lasciare la buccia intatta e vuota, tagliare la polpa in grossi pezzi e condirla con la salsina alla menta e anice.
- Mettere le bucce vuote al centro dei piatti e ricoprirli con la polpa a pezzi, cospargere con poco zucchero a velo e decorare (se presenti stagionalmente nella vostra località) con delle foglie di menta fresca.