Crema di pomodori freschi e cipolle rosse appassite in olio con profumo di bucce al basilico
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
Questo piatto, gustoso e leggero, fornisce, grazie ai pomodori, buone dosi di vitamina C, di potassio, di acido folico, nonché di carotenoidi. Tra questi è importante soprattutto il licopene, sostanza che è un potente antiossidante.
Ingredienti per 4 persone:
- 1,2 kg di pomodori perini molto maturi
- 1 mazzo di basilico fresco
- 3 cipolle rosse
- 2 foglie di alloro
- olio Poldo monovarietale di Leccino
- sale.
Preparazione
- Lavare e sbucciare i pomodori, conservare le bucce e tagliare la polpa in pezzi (se si preferisce eliminare anche gran parte dei semi), metterla in una ciotola a marinare con il basilico sfogliato, una cucchiaiata abbondante di olio Poldo monovarietale di Leccino e un pizzico di sale.
- Nel frattempo pulire le cipolle e affettarle, condirle con 2-3 cucchiai di olio Poldo monovarietale di Leccino, l'alloro spezzettato e poco sale, metterle in una padella, coprirle e a fuoco molto basso lasciarle stufare lentamente per circa 20 minuti fino a farle quasi caramellare e mescolandole poche volte.
- In una casseruola riunire la cipolla (lasciarne un poco per la decorazione) senza l'alloro e la polpa di pomodori senza il basilico, scaldare solo 5 minuti e frullare regolando di sale.
- A parte frullare anche le bucce di pomodoro con il basilico, filtrare e raccogliere il succo profumato mescolandolo con poche gocce di olio Poldo monovarietale di Leccino a crudo e unirlo alla crema prima di servire.