Vellutata fine di zucca con porri
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Primavera
- Difficoltà: Bassa
Una bella ricetta di zuppa dove troviamo protagonista la triade porri, zucca e zenzero, una delle combinazioni autunnali e invernali più vincenti e convincenti.
Il ruolo di queste pietanze sono importanti per seguire e mantenere una dieta equilibrata che favorisca un percorso nutrizionale che in prima battuta aiuti a "rimediare" un poco ai bagordi delle feste e in generale sia un valido strumento di controllo delle calorie ingerite e del mantenimento del giusto peso.
Anche perché i primi piatti con una forte componente liquida calda, fumante e gustosa dove abbondano verdure oltre che a saziare e soddisfare i sensi porta a introdurre una notevole quantità di elementi protettivi e strategici come le vitamine e i sali minerali.
Tutto questo mantenendo un profilo calorico circoscritto dove ad esempio è molto facile, se si hanno le conoscenze e gli strumenti adeguati oltre che dei bravi maestri, limitare fortemente i grassi privilegiando quelli di alta qualità come l'olio da olive.
Ingredienti per 4 persone:
- 750 g di zucca del tipo delica o simile (peso netto),
- 4 porri medi,
- 4 foglie di alloro,
- 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato,
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Se ancora da pulire sbucciare e mondare la zucca dai filamenti e dai semi interni, sciacquarla e tagliarla in piccoli cubetti.
- Mondare i porri dalle sommità verdi, inciderli in due parti per il lungo fermandosi prima della radice finale, lavarli con cura e affettarli finemente.
- Rosolarli per 10 minuti a calore medio basso in una casseruola dal fondo spesso insieme a 3 cucchiai di olio d'oliva.
- Aggiungere la zucca e le foglie di alloro lavate, salare poco, coprire e cuocere inizialmente per 5 minuti a calore medio, bagnare con 1,2 l di acqua, cuocere per altri 15-20 minuti.
- Infine eliminare le foglie di alloro e frullare il tutto molto finemente in modo da ottenere una densa crema. Aromatizzarla con lo zenzero o, a scelta, con un poco di zafferano in polvere, del rosmarino fresco tritato, del peperoncino o dei semi di sesamo.