Vellutata con ceci neri toscani con cialde di bucce
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Uova
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
Una vellutata deliziosa e corposa, una ricetta facile che valorizza la biodiversità in cucina grazie all'utilizzo di un legume meno diffuso sugli scaffali dei supermercati, ma che è ricco di gusto e di proprietà nutrizionali.
Ingredienti per 4 persone:
- 200 g di ceci neri secchi messi a bagno per 3 giorni cambiando l'acqua ogni 24 ore,
- 4 foglie di alloro,
- 150 g circa di farina tipo 1 o semi integrale,
- 1 l circa di buon brodo vegetale pronto,
- poco latte,
- olio extra vergine d'oliva Altomena Maiuscolo,
- sale.
Preparazione:
- Scolare e sciacquare i ceci, metterli in una pentola a pressione con 3 volte il volume di acqua e le foglie di alloro lavate, chiudere la pentola e cuocere dal fischio per circa 45 minuti, una volta pronti spegnere e lasciarli completamente raffreddare.
- Prendendone un poco per volta separare la polpa interna dalla buccia nera, il procedimento è semplice basta premere tra le dita, ma un po' lungo anche se il risultato finale fa dimenticare presto la piccola fatica in più.
- Mettere le bucce nere dei ceci in un frullatore insieme alla farina e frullare fino a rendere le bucce molto piccole, disporre la farina con le bucce a fontana su una spianatoia e nel mezzo mettere un pizzico di sale, 3 cucchiai di olio e l'acqua sufficiente a ottenere un impasto morbido.
- Stenderlo sottilmente e ricavare dei dischi da stendere in una teglia e cuocere nel forno caldo a 190 gradi per 10 minuti circa.
- Frullare la polpa dei ceci con il brodo vegetale sufficiente a ottenere una crema densa da portare a ebollizione, correggerla di sale e se poco cremosa versare una minima quantità di latte.
- Servire la vellutata di ceci neri nei piatti, irrorarla all'ultimo con altro olio e accompagnarla con le cialde di buccia.