Crema densa di lenticchie, castagne e broccoli su scodella di pane
- Ricetta: Vegan
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
Con l’arrivo del freddo una zuppa non può mancare, quella di lenticchie, castagne e broccoli è un caldo e dolce abbraccio tutto da gustare, facile e veloce, ricca di gusto e piacevole al palato, questa zuppa è un piatto unico completo con un tocco mediterraneo.
Ingredienti per 4 persone:
- 100 g di castagne secche tenute a bagno dal giorno prima,
- 500 g di broccoletti,
- 100 g di lenticchie piccole verdi,
- 4 rametti di timo fresco,
- 2 cipolle bianche medie,
- 2 baguette,
- olio extravergine d'oliva,
- sale.
Preparazione:
- Scolare le castagne, eliminare le parti di pellicina marrone ancora presenti e sciacquarle, disporle in un’ampia pentola per zuppe, coprire con 1,5 l di acqua abbondante, portare a ebollizione, salare leggermente e cuocere inizialmente per 30 minuti a calore basso.
- Nel frattempo mondare i broccoletti conservando le foglie più tenere e piccole, dividerle in piccole cimette, pelare e tagliare in piccoli pezzi anche il torsolo centrale.
- Togliere dall’acqua bollente 8 castagne tra le più intere conservandole per la decorazione, aggiungere i broccoletti e lessarli per 5 minuti.
- Togliere con una schiumarola le 8 cimette di broccoletti più belle, aggiungere alla minestra le lenticchie piccole sciacquate e continuare la cottura per altri 40 minuti circa.
- Nel frattempo pulire e sfogliare il timo, sbucciare le cipolle e affettarle sottilmente, in un piccola casseruola rosolare insieme a 4 cucchiai di olio la cipolla e il timo per 10 minuti a fuoco medio basso.
- Eliminare le estremità delle baguette, dividerle a metà, sezionare in orizzontale la parte sommitale e scavare gradualmente la mollica interna scartandola, tostare il pane nel forno caldo a 190 gradi per 10 minuti circa.
- Unire le cipolle rosolate e tutto il fondo di cottura alla minestra e frullare finemente regolando di sale e compensando eventualmente la densità con altra acqua calda, cuocere per altri 5 minuti, distribuire la crema all’interno delle barchette di pane tostate, decorare con le castagne e i broccoletti interi e servire.