Crema di patate e cipolle al latte e alloro con semi di lino
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Glutine e Uova
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
Una morbida crema di patate e cipolle è quanto di più gradevole per riscaldare con gusto e delicatezza una cena autunnale. Facile da realizzare, questa vellutata è un primo piatto appagante.
Ingredienti per 4 persone:
- 3 patate medie a pasta bianca,
- 2 cipolle bianche,
- 4 foglie di alloro,
- ½ l di latte scremato,
- 2 cucchiai circa di scaglie di mandorle,
- 4 cucchiai circa di semi di lino macinati,
- pepe bianco,
- olio extravergine d'oliva,
- sale.
Preparazione:
- Sbucciare le patate, lavarle bene, tagliarle in spicchi e conservarle coperte con acqua fredda, sbucciare le cipolle, dividerle a metà e tagliarle ugualmente in spicchi mettendole direttamente in una pentola per zuppe insieme alle foglie di alloro e 4 cucchiai di olio d'oliva.
- Rosolare le cipolle da sole per 10 minuti circa a calore dolce, aggiungere le patate e lasciarle insaporire per altri 5 minuti aggiungendo solo un poco di pepe macinato.
- Versare il latte allungato con altrettanta acqua, portare a ebollizione, salare e cuocere il tutto a fuoco basso e pentola semi chiusa per 25 minuti circa.
- Eliminare le foglie di alloro e frullare finemente o passare al passaverdura la minestra in modo da ottenere una crema, equilibrare la densità versando eventualmente altro latte allungato e regolare di sale e pepe a piacimento.
- Distribuirla nei piatti, mettere al centro un poco di scaglie di mandorle, circondare con una generosa dose di semi di lino macinati e servire subito accompagnando eventualmente con crostini di pane tostati al forno.