Zuppa di orzo, lenticchie e carote al profumo di rosmarino
- Ricetta: Vegan
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Primavera
- Difficoltà: Bassa
Se il freddo riporta la voglia di zuppe calde e tanto profumate pur nella loro semplicità, questa a base di orzo e lenticchie ci pare un ottima traccia da portare in tavola godendo di aromi speciali e riscaldanti.
Da un lato il rosso peperoncino, dall’altro l’intenso rosmarino, l’antica rugiada del mare si sposa felicemente con il carattere focoso dell'irascibile bacca nell’immaginario solo rossa ma con vestiti di tanti colori quanto le innumerevoli varietà presenti, il tutto come esaltazione di un altra accoppiata vincente dal punto di vista nutrizionale, quella tra cereali e legumi!!
Ingredienti per 4 persone:
- 100 g di orzo perlato,
- 100 g di lenticchie verdi piccole,
- 500 g di carote,
- 1 peperoncino,
- 1 rametto di rosmarino fresco,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Passare in acqua l'orzo o se si preferisce un gusto più accentuato tostarlo a secco senza lavarlo per 3-4 minuti in una pentola dal fondo spesso a calore basso.
- Sciacquare anche le lenticchie e mettere i due ingredienti principali in una pentola insieme a 1,2 l di acqua fredda portando tutto a ebollizione.
- Nel frattempo sbucciare le carote e tagliarle a cubetti, aggiungerle a orzo e lenticchie, salare leggermente, coprire, abbassare la fiamma e cuocere per 30 minuti circa.
- Tritare il peperoncino con il rosmarino sfogliato, rosolarlo velocemente con 3 cucchiai d'olio d'oliva e unirlo solo in ultimo alla zuppa di orzo pronta regolando di sale e densità.