Anelli di pasta con ripieno alle tre lenticchie
- Ricetta: Vegan
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
Una versione originale di un primo piatto con chiaro riferimento al periodo natalizio che vede insieme ben tre varietà distinte di lenticchie.
Ingredienti per 4 persone:
- 80 g di lenticchie nere beluga,
- 80 g di lenticchie verdi piccole,
- 80 g di lenticchie rosse decorticate,
- 3 finocchi,
- 2 spicchi d'aglio,
- 100 g di spinaci lessati,
- 2-3 cucchiai di salsa di pomodoro,
- 300 g di calamarata,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Lessare le tre lenticchie in questo modo: mettere le nere e le verdi separatamente con 250 ml di acqua fredda, portare a ebollizione, abbassare la fiamma e cuocere per 20 minuti circa lasciando assorbire tutto il liquido, mettere le rosse con 200 ml di acqua e cuocerle per non più di 15 minuti lasciando anche qui assorbire l'acqua.
- Dopo 10 minuti di cottura di quelle nere e verdi e dopo 5 minuti di quelle rosse togliere un cucchiaio abbondante di ogni tipo di lenticchie da usare come decorazione finale, una volta pronte stendere le lenticchie nei piatti e solo a questo punto salarle.
- Mondare i finocchi, dividerli a metà e lavarli con cura tagliandoli a fettine, sbucciare l'aglio e tritarlo, rosolarlo velocemente in una padella con 2-3 cucchiai di olio, aggiungere i finocchi, salare e cuocerli per 15 minuti circa.
- Frullare 1/3 dei finocchi con le lenticchie nere, 1/3 con quelle verdi e gli spinaci lessati, 1/3 con le lenticchie rosse e la salsa di pomodoro ottenendo tre creme consistenti.
- Lessare in abbondante acqua la calamarata e scolarla molto al dente, stenderla su un vassoio a raffreddare oliandola un poco, riempirla con le creme di lenticchie e metterla in 4 piatti resistenti al forno o in un'unica pirofila formando dei quadrati in cui alternare i diversi colori.
- Mettere in corrispondenza di ogni ripieno le lenticchie dello stesso colore conservate per la decorazione, oliare leggermente e gratinare per meno di 5 minuti nel forno caldo a 190 gradi. Chi preferisce può cospargere la pasta con formaggio grattugiato prima della gratinatura.