Riso basmati ai germogli con cicoria al limone
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
Una ricettina di un primo piatto a base di cicoria, uno degli ortaggi invernali più buoni e salutari malgrado la sua vena di amaro in sottofondo.
Ingredienti per 4 persone:
- 250 g di riso basmati,
- 3 foglie di alloro,
- 250 g di cicoria,
- 150 g di erbette, bietoline o giovani spinaci,
- 1 spicchio d'aglio,
- peperoncino in polvere,
- 80 g di pomodori secchi sottolio,
- 40 g di paté di olive nere,
- 60 g di germogli misti a piacere,
- 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Sciacquare il riso, metterlo in una casseruola insieme alle foglie di alloro lavate e spezzettate, bagnarlo con 500 ml di acqua e cuocerlo a calore basso per meno di 15 minuti circa evitando di coprirlo e fino a fargli assorbire tutto il liquido, solo verso gli ultimi minuti salarlo poco.
- Nel frattempo lavare con molta cura la cicoria e le erbette eliminando ogni traccia di terra, affettarle e lessarle insieme per 5 minuti circa in poca acqua bollente, scolarle, lasciarle raffreddare e strizzarle dall'acqua in eccesso.
- Sbucciare l'aglio e tritarlo molto finemente mescolandolo con 2 cucchiai d'olio e un pizzico di peperoncino, condire la verdura cotta e saltarla in padella per 2-3 minuti a calore vivace conservandola al caldo.
- Eliminare dal riso le foglie di alloro e condirlo appena pronto con i pomodori sottolio tagliati in piccoli dadini o tritati grossi e il paté di olive nere.
- Mescolarlo ancora caldo con i germogli ben lavati e metterlo nel centro dei piatti, circondarlo con le cicoria e le erbette calde cospargendo la verdura solo in ultimo con la buccia di limone.