Couscous ai fiori con broccoletti croccanti e salsina di sedano rapa
- Ricetta: Vegan
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Autunno
- Difficoltà: Bassa
Molto buono questo couscous ai fiori con degli splendidi broccoletti verdi cotti parzialmente in modo da lasciarli molto croccanti e di un colore verde incredibile che hanno fatto da accompagnatori d’eccellenza.
Dal sedano rapa lavorato in modo un pò diverso si ottine una salsina profumata ad accompagnare i broccoletti oltre alla semola ai fiori.
Ingredienti per 4 persone:
- 4-500 g di broccoletti,
- 200 g di sedano rapa,
- 2 cipollotti,
- 1 foglia di alloro,
- 400 ml di brodo vegetale,
- 200 g di couscous ai fiori,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Pulire i broccoletti, dividerli in cimette e scottarli per soli 3 minuti mettendoli subito dopo in acqua ghiacciata per bloccare la cottura.
- Pulire il sedano rapa e tagliarlo a cubetti, pulire i cipollotti conservando il solo bulbo bianco e affettarli, metterli in una piccola casseruola e rosolarli per 5 minuti circa insieme a 2-3 cucchiai d'olio.
- Aggiungere il sedano rapa e la foglia di alloro, salare e lasciare insaporire alcuni minuti, bagnare con la metà del brodo e cuocere per 20 minuti circa.
- A fine cottura frullare regolando la densità versando eventualmente altro brodo.
- Portare quasi a ebollizione l'altra metà del brodo vegetale e versarlo sul couscous disposto in una terrina, coprirlo e lasciarlo reidratare per 5 minuti, trasferirlo in un vassoio e sgranarlo con una forchetta.
- Metterlo al centro dei piatti e circondarlo con le cimette di broccoletti, accompagnare con la salsina di sedano rapa versata sui broccoletti o servita a parte.