Mezze penne alla canapa con salsa bianca di pinoli, tofu affumicato, erba cipollina e limone
- Ricetta: Vegan
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Primavera
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 15
- Cottura: 10
Anche questa ricetta semplice e gustosa è stata selezionata a suo tempo per far parte del libro dello Chef Giuseppe Capano dedicato a questo particolare filone di piatti realizzati con pochi ingredienti, ma non per questo poveri di spessore organolettico e nutrizionale, “Semplicità in Cucina”!
Ci piace far notare almeno due aspetti di questa ricetta oltre all’eccellente salsa a base di pinoli identica a una comune panna tradizionale; il primo è l’uso di una delle nuove paste che nell’arco di questi ultimi 10 anni si sono affacciate sul mercato utilizzando materie prime inedite e ricche di benefiche sostanze, in questo specifico caso la pasta alla canapa.
Il secondo è la valorizzazione di un prodotto spesso bistrattato o deriso da chi non lo conosce bene e soprattutto non conosce le sue molteplici tipologie purtroppo difficilmente reperibili in Italia dove ne prevalgono solo 2-3, fra cui però l’eccellente versione affumicata che con poco dona aromi intensi mantenendo profili nutrizionali ottimi!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 50 g di pinoli,
- 120 g di tofu affumicato,
- 1 cucchiaio di erba cipollina tritata.
- 1 cucchiaino raso di buccia di limone grattugiata,
- 100 ml circa di bevanda vegetale alla soia, riso, avena o miglio,
- 320 g di mezze penne alla canapa o normali,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Mettere a bagno i pinoli per almeno 6 ore o anche dal giorno prima.
- Tagliare il tofu affumicato in sottili striscioline e se non pronti preparare l'erba cipollina e la buccia di limone grattugiata.
- Scolare i pinoli dall'acqua e frullarli finemente con un pizzico di sale e la bevanda vegetale fino a ottenere una salsina bianca, morbida e liscia simile a una comune panna.
- Portare a ebollizione abbondante acqua e lessare al dente la pasta, in una grande padella rosolare il tofu affumicato per 5 minuti circa insieme a 3-4 cucchiai di olio d'oliva.
- Aggiungere la pasta scolata non troppo asciutta e lasciarla insaporire brevemente, quindi unire la cremina di pinoli, l'erba cipollina e la buccia di limone mescolando con cura.