Spiedini di involtini di zucchine, scamorza e pomodorini con farro al basilico
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Uova
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 25
- Cottura: 30
Farro cereale antico legato intimamente alla nostra storia e a quel popolo ancora misterioso degli Etruschi, farro cereale in chicchi eccellente oggi per fortuna rivalutato al meglio e che ci offre la possibilità di realizzare vere squisitezze!
Seguendo i dettami sempre della cottura per assorbimento, l’unica che salvo eccezioni andrebbe adottata per i cereali in chicchi, il farro si può anche semplicemente condire con del buon olio e un erba aromatica profumata come il basilico.
Indubbiamente però diventa ben altro quando ad accompagnarlo troviamo dei gregari più accattivanti, qui l’idea è venuta per altri ragionamenti trasversali mentre si cercava una combinazione che rappresentasse una sorta di abbracci e alla fine si è trasformata in questi gustosi spiedini che sono perfetti con il farro!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 250 g di farro perlato,
- 3 zucchine,
- 150 g di scamorza fresca,
- 3 cucchiai di pangrattato integrale,
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato,
- 1 mazzetto di basilico,
- 200 g circa di pomodorini piccoli,
- stuzzicadenti da spiedini lunghi,
- olio extra vergine d'oliva,
- origano
Preparazione
- Mettere il farro in una pentola con 600 ml di acqua, portare gradualmente a ebollizione, abbassare la fiamma e cuocere per 25-30 minuti circa lasciando asciugare del tutto il fondo di cottura salando solo in ultimo.
- Mondare e pulire il basilico asciugandolo bene, tritarlo molto velocemente e mescolarlo subito con 5 cucchiai di olio, tagliare le zucchine pulite in sottili fettine e cuocerle a vapore per 1 minuto circa, una volta fredde condirle con la metà dell’olio al basilico e un pizzico di sale.
- Tagliare la scamorza in piccoli cubetti e arrotolarvi le zucchine formando dei rotolini.
- Infilarli negli spiedini alternandoli con i pomodorini interi e mettere in una teglia, cospargere con il pangrattato mescolato al parmigiano e gratinare in forno caldo a 200 gradi 5 minuti.
- Servire con il farro lessato e condito con l'olio rimasto ed un pizzico di origano.