Radicchio verde impadellato con briciole di pane aromatiche
- Ricetta: Vegan
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
L'occhio a volte inganna e se a prima vista sembra della verdura cotta con la classica pancetta che spesso toglie tutto il sapore del vegetale questa ricetta è realizzata solo con ortaggi e particolari briciole di pane tostato, si tratta infatti di un Radicchio verde impadellato con briciole di pane aromatiche!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 1 fetta da 80 g circa di pane duro o invecchiato,
- 80 g di buone olive nere morbide,
- 8 pomodori sottolio,
- 400 g circa di radicchio verde,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Tagliare la fetta di pane in piccoli pezzi e in un potente frullatore ridurla in briciole grossolane, metterle in una larga padella e tostarle per circa 5 minuti a calore medio basso mescolandole con una certa frequenza per non farle bruciare.
- Snocciolare le olive nere e scolare dall'olio i pomodori, tritare i due ingredienti insieme, mescolare le briciole di pane tostato freddo con il trito di olive e pomodori versando anche un cucchiaio di olio.
- Lavare con molta cura il radicchio verde lasciandolo in ammollo se ricco di terra e cambiando l'acqua almeno 2-3 volte, eliminare la radice e tagliarlo in piccoli pezzi, condirlo con 2-3 cucchiai di olio e poco sale, metterlo in una larga padella, coprirlo e a fuoco vivace lasciarlo appassire per 5 minuti abbondanti mescolandolo a metà cottura.
- Unire solo ora la farcia di pane aromatica e continuare la cottura per altri 5 minuti, senza il coperchio ma mescolando più spesso in modo da distribuire la farcia in maniera uniforme.