Radicchio in agrodolce con mele topaz
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Glutine e Uova
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
In questa ricetta troviamo una abbinamento azzeccato, anche per la somma di effetti benefici reciproci, del bel radicchio rosso di stagione con le mele Topaz.
Perché non si parla mai abbastanza di frutta e tanto meno mele nelle ricette, un contributo quello della frutta notevole sotto tutti i punti di vista! Un altra bella ricetta da mettere nel vostro menù delle feste
Ingredienti per 4 persone:
- 4 cespi di radicchio rosso,
- 2 spicchi d’aglio,
- 1 cucchiaio di maggiorana secca,
- 4 cucchiai di pinoli,
- 1 cucchiaio di zucchero di canna,
- 4 piccole mele qualità Topaz,
- 1 limone,
- scaglie di grana (facoltativo),
- aceto di mele,
- olio extravergine d’oliva,
- sale
Preparazione:
- Sfogliare, lavare e affettare il radicchio, sbucciare e tritare l’aglio, rosolarlo velocemente insieme a 3-4 cucchiai d’olio in una larga padella dal fondo spesso.
- Aggiungere il radicchio, la maggiorana, i pinoli, lo zucchero e un pizzico di sale, saltarlo a calore vivace per pochi minuti bagnandolo in ultimo con poche gocce di aceto.
- Lavare con cura le mele, dividerle in 4 spicchi eliminando i semi e tagliarle in maniera decorativa, semplicemente a fette o in alternativa in cubetti, bagnarle in ogni caso subito con il succo di limone.
- Mettere il radicchio tiepido sul fondo dei piatti, aggiungere le mele disponendole ai lati, guarnire con delle scaglie di grana a piacere e servire accompagnando da pane integrale o di segale.