Cuoricini di broccoletti con semi di papavero e salsa al pomodoro
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
Un bel piatto adatto alla festa degli innamorati, abbastanza sano e veloce usando solo prodotti di stagione, lo sfondo rosso e la forma a cuore del semplicissimo sformato si prestano benissimo all'occasione e i verdi broccoletti di stagione risaltano nella loro verace bontà.
Noterete che la ricetta è per due persone, non è un errore, ovviamente essendo dedicata a San Avalentino non poteva che essere così.
Ingredienti per 2 persone:
- 300 g di broccoletti verdi,
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato,
- ½ spicchio d’aglio,
- ½ cucchiaino raso di timo secco o preferibilmente alcuni rametti di timo fresco,
- 100 g scarsi di passata di pomodoro,
- 100 g di ricotta fresca,
- 1 cucchiaio di semi di papavero,
- olio extravergine d’oliva,
- sale
Preparazione:
- Mondare i broccoletti dividendoli in piccole cimette, lavarli bene e cuocerli a vapore per 10 minuti in modo da lasciarli leggermente sodi.
- Nel frattempo preparare il parmigiano, tritare finemente l’aglio sbucciato, metterlo in un pentolino insieme a 1-2 cucchiai d’olio d’oliva e rosolarlo velocemente.
- Aggiungere il timo, la passata di pomodoro e 1-2 cucchiai d’acqua, salare leggermente, coprire e cuocere a calore basso per 5 minuti scarsi.
- Scolare bene i broccoletti dal vapore di cottura, schiacciarli con una forchetta e mescolarli con poco sale, la ricotta e il parmigiano grattugiato.
- Mettere il composto in 2 stampini a cuore ben oliati, pressarlo bene e capovolgerlo al centro di un piatto.
- Abbellire la superficie del cuoricino con i semi di papavero disposti a fantasia, coprire la base del piatto con la salsa di pomodoro calda e servire subito.