
Cantucci friabili alla cannella, olio d’oliva e pinoli
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Uova
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 30-35
Ritorniamo con gioia a parlare dell’amato olio delle olive e del suo uso specifico nei dolci con una rivisitazione personale dei consolidati e celebri cantucci di cui in molti proclameranno probabilmente la versione migliore e autentica da tradizione!
Ma questa è appunto solo una personale interpretazione e come tale ci lascia una certa libertà di accostamenti senza a dire il vero stravolgere troppo il riferimento classico se non arricchendolo di fibre con una farina più ricca nutrizionalmente e sostituendo le classiche mandorle con pinoli.
Come legante già dicevamo il buon olio, a profumare la cannella e come zucchero un aromatico che con la cannella si lega particolarmente bene, il risultato non è male e anzi è stato più che apprezzato, ma ora non resta che sapere cosa ne pensate realmente voi lettori dopo che ci auguriamo li avrete provati!!
Ingredienti per 8-10 persone:
- 250 g di farina tipo 1 o 2,
- 75 di zucchero di canna,
- ½ bustina di lievito per dolci,
- 75 ml di latte intero (anche latte vegetale),
- 75 ml di olio extravergine d’oliva dal fruttato leggero,
- 80 g di pinoli,
- 1 cucchiaino raso di cannella,
- sale
Preparazione
- Scaldare lievemente il latte e sciogliere dentro la cannella mescolando a lungo, unire anche l’olio e formare un emulsione.
- Disporre sulla spianatoia la farina con lo zucchero, il lievito setacciato e un pizzico di sale, mescolare e mettere a fontana con un largo buco centrale.
- Nel mezzo versare l’emulsione alla cannella e i pinoli, iniziare a mescolare inglobando la farina dall’interno e continuare formando un impasto omogeneo, per equilibrare a seconda dei casi versare un poco di latte o dell’altra farina.
- Formare un cordone del diametro di circa 3-4 cm e disporlo in una placa rivestita con carta da forno, cuocere a 160 °C per circa 25-30 minuti fino a quando non sarà uniformemente dorato.
- Togliere dal forno e dopo 2-3 minuti tagliare di sbieco in fette spesse circa 1 cm, stendere i biscotti nuovamente sulla placa rimetterli nel forno per altri 5 minuti.