Composta d'uva rossa all'anice stellato
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Autunno
- Difficoltà: Bassa
La composta d'uva rossa all'anice stellato è una preparazione con la frutta autunnale semplice e perfetta da gustare tutto l'anno in tante occasioni, una ricetta facile e rapidissima nel procedimento.
Ingredienti per 4 persone:
- 900 g di uva rossa,
- 2 cucchiai di sciroppo d'acero,
- 2 semi di anice stellato,
- 40 g di maizena
Preparazione
- Sgranare l'uva, lavare con cura i chicchi e asciugarli, dividerli a metà e eliminare gli eventuali semi interni, tagliare 1/5 dei chicchi in piccoli cubetti e metterli in una ciotola insieme allo sciroppo d'acero e l'anice stellato, mescolare, coprire e lasciare insaporire.
- Frullare i restanti chicchi non troppo a lungo e passarli attraverso un colino o un setaccio raccogliendo il succo in una ciotola, schiacciare la polpa frullata con un cucchiaio per recuperare più succo possibile.
- Mettere in una ciotolina la maizena e diluirla con alcuni cucchiai di succo fino a formare una cremina priva di grumi, versare tutto il restante succo di uva, trasferire in una pentola e scaldare portando lentamente a ebollizione, mescolare di continuo con un cucchiaio per evitare che la crema attacchi, arrivata a ebollizione cuocere per 2 minuti.
- Appena pronta in un altro pentolino cuocere per 3-4 minuti a calore vivace l'uva in cubetti con tutto il suo fondo di marinatura, aggiungere la crema di base e dopo un altro minuto di cottura eliminare l'anice stellato, raffreddare e conservare in frigorifero in un barattolo chiuso in attesa dell'uso.