Dessert di ciliegie con crema pasticcera vegetale all'alloro e olio al caffè
- Ricetta: Vegan
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Primavera
- Difficoltà: Bassa
Questa preparazione l'abbiamo pensata davvero golosa scegliendo con cura gli ingredienti, tutti di facile reperibilità, ricercando una combinazione di gusti originale e in sintonia con le ciliegie. Le foglioline di menta regalano sensazioni olfattive extra alla crema pasticcera.
Ingredienti per 4 persone:
- 30 g di farina bianca,
- 10 g di fecola di patate,
- 400 ml di latte di soia,
- 3 cucchiai di zucchero di canna,
- 4-5 cucchiai di olio Monaco al caffè,
- 1 grande foglia di alloro fresco,
- 400 g circa di ciliegie,
- 1 cucchiaio di sciroppo d'agave,
- la punta di un cucchiaino di curcuma in polvere
Preparazione
- In un pentolino setacciare insieme farina bianca, fecola e curcuma e versando poco latte mescolarli fino a formare una cremina densa senza grumi.
- Frullare insieme il restante latte con 3 cucchiai di olio al caffè e lo zucchero e versarlo sulla cremina di base diluendola, aggiungere anche la foglia di alloro lavata e portare a lentamente a ebollizione mescolando con cura.
- Una volta addensata spegnere la crema, coprirla con un velo di pellicola trasparente appoggiato sopra e lasciarla completamente raffreddare.
- Nel frattempo lavare le ciliegie, dividerle e a metà e eliminare il nocciolo, condirlo con 1-2 cucchiai di olio al caffè e lo sciroppo di agave lasciando brevemente marinare.
- Togliere la foglie di alloro dalla crema e mescolarla per renderla più liscia o uniforme (in caso frullarla brevemente con un frullatore a immersione), disporla al centro di piccoli piattini e circondarla con le mezze ciliegie, decorare con polvere di caffè e altre foglie di alloro.