Dessert di melone all’anice stellato
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 5
Nella sua semplicità è una grande bontà questo dessert di melone profumato all'anice sellato!!!
La ricetta prende spunto in realtà da un progetto dettato da una serie di direttive precise e che seguo in maniera molto positiva da tempo, qui però volevo declinarla in maniera più elaborata con alcune differenze di percorso.
Il motivo è sostanzialmente dettato dal fatto di voler far risaltare ancora meglio il ruolo della spezia che citavo all’inizio, il fantastico anice stellato.
Ingredienti per 4 persone:
- 4 semi di anice stellato,
- 1 cucchiaio di miele d’acacia,
- 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
- 1 piccolo melone estivo,
- 40 g di mandorle sgusciate e pelate
Preparazione
- Portare a ebollizione 5-6 cucchiai di acqua insieme ai semi di anice e a calore basso lasciare sobbollire per 3-4 minuti, spegnere, aggiungere il miele insieme a poca buccia di limone e lasciare in infusione fino a raffreddamento.
- Aprire a metà il melone e svuotarlo dai semi interni con un cucchiaio, utilizzando uno scavino (in alternativa un piccolo cucchiaino) realizzare delle semi sfere da mettere in una ciotola.
- Aggiungere lo sciroppo profumato all’anice stellato passandolo attraverso un colino, mescolare e lasciare marinare almeno un’ora al fresco, recuperare i semi per la decorazione finale.
- Tostare le mandorle in un padellino a calore basso per pochi minuti, raffreddarle e tritarle grossolanamente.
- Mettere il melone in piccole coppette insieme al fondo di marinatura, aggiungere le mandorle tritate e la buccia di limone rimasta, decorare con semi di ance stellato.