Dolce di mele e uva bianco rossa al profumo di limone
- Ricetta: Vegetariana
- Stagione: Autunno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 25
- Cottura: 30-40
Questa torta nasce dalla congiuntura felice di mele e uva bianca rossa sulla base più che collaudata della torta di mele classica, qui abbiamo fatto questa variante che a parte un piccolo inconveniente, sono stati lasciati alcuni acini nei chicchi di uva, è piaciuta molto.
La sua naturale collocazione è per la colazione dove possiamo approfittare per fare un pieno di frutta tramite una gradevole fetta di torta, naturalmente senza esagerare nelle dosi e compensando con altre sostanze preziose come un poco di frutta secca o dei semi, su tutti i semi di lino in assoluto.
Ingredienti per 8 persone:
- 2 uova,
- 100 g di zucchero bianco,
- 180 g di farina tipo 1,
- 1 bustina di lievito per dolci,
- 1 cucchiaio di buccia di limone grattugiata,
- 125 ml di latte,
- 250 g di uva nera,
- 250 g di uva bianca,
- 2 mele renetta.
- 50 g di zucchero di canna,
- 4 cucchiai di olio di riso o girasole
Preparazione
- Sbattere molto bene le uova con lo zucchero bianco, aggiungere la farina setacciata insieme al lievito, la buccia del limone grattugiata e il latte amalgamando il tutto.
- Versare la pastella liquida in una tortiera da 28 cm circa rivestita con carta da forno, lavare con cura l’uva e sgranarla tenendo separati i due colori, tagliare ogni acino a metà per il lungo e eliminare i semi interni.
- Alternare sulla superficie mezzi acini bianchi e neri formando delle file, sbucciare le mele, tagliarle in fette spesse ½ cm circa e metterle in fila tra una striscia di uva e l’altra.
- Versare a filo in superficie l’olio, cospargere con lo zucchero di canna e cuocere in forno caldo a 180 gradi per 30-40 minuti circa fino a formare una crosticina superficiale dorata, raffreddare e servire.