Mezzelune friabili ripieni di uva fragola in composta
- Ricetta: Vegetariana
- Stagione: Autunno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 30
- Cottura: 10-15
Degli ottimi biscotti che abbiamo farcito con questa speciale composta di uva fragola e miele profumata all'anice stellato.
La composta di per se non è eccessivamente dolce come spesso capita in preparazioni di questo tipo e l'intento non era certo quello di caricare il dolce finale di eccessive dosi di zuccheri pur mantenendo un gusto da pasticceria un po' classica e tradizionale.
L'impasto ci è piaciuto molto e malgrado non sia particolarmente attento alle componenti nutrizionali è comunque un buon compromesso tra la friabilità finale, la composizione in grassi e il quantitativo di zuccheri come già ricordavo prima.
Ingredienti per 4 persone:
- 150 g di farina 0,
- 5 g di lievito per dolci,
- 40 g di nocciole sgusciate e tostate,
- 40 g di zucchero di canna,
- 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
- 30 g di burro,
- 1 uovo,
- 120 g circa di composta di uva fragola
Preparazione
- Mettere la farina a fontana su una spianatoia mescolata con il lievito, le nocciole finemente frullate con lo zucchero, un pizzico di sale e la buccia grattugiata del limone.
- Unire il burro ammorbidito e l'uovo, impastare molto bene tutti gli ingredienti aggiungendo poco latte se necessario, avvolgere l’impasto in un panno e lasciarlo riposare al fresco per 30 minuti.
- Dividere l’impasto riposato in pezzi grandi come delle noci formando delle palline da stendere in forma tonda, farcirle per metà con la composta di uva, chiudere in due parti e sigillare i bordi con i rebbi di una forchetta.
- Trasferire in una teglia e cuocere nel forno caldo a 170 gradi per 10-15 minuti e raffreddare prima di consumare.