Minestra al cavolfiore e tè matcha con ditalini integrali
- Ricetta: Vegan
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 15
- Cottura: 20
Il tè matcha va molto oltre la sua iniziale funzione di elemento centrale per bevande calde e fredde in cui ritrovare tute le innumerevoli doti e prerogative positive del tè verde.
Il fatto di essere una bellissima polvere verde impalpabile favorisce il suo uso in molti impasti e creme soprattutto nell’ambito della pasticceria.
Ma limitarsi ai dolci sarebbe un errore perché questo tè particolare colore e profuma molte altre preparazioni arricchendole delle sue preziose sostanze come dimostra questa singolare, veloce e ottima minestra adatta a scaldare le giornate più fredde dell’anno!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g di cavolfiore bianco già pulito,
- 100 g di ditalini rigati integrali,
- 1 l circa di brodo vegetale leggero,
- 1 cucchiaino circa di tè matcha,
- 60 g di pistacchi già sgusciati,
- curry dolce o piccante a scelta,
- bacche di pepe rosa,
- olio extravergine d’oliva,
- sale
Preparazione
- Dividere in cimette molto piccole il cavolfiore e lessarlo per 10 minuti in 1 l circa di acqua bollente lievemente salata, dopo 3-4 minuti togliere circa ¼ delle cimette e trasferirle in acqua ghiacciata, continuare a cuocere le altre.
- Scolarle con una schiumarola mettendole in un piatto e nell’acqua di cottura lessare i ditalini integrali seguendo le indicazioni del produttore rispetto ai tempi di cottura adatti.
- Frullare il cavolfiore ben cotto con il brodo vegetale bollente e 2 cucchiai di olio unendo anche la polvere di tè matcha e i pistacchi frullati finemente in precedenza, regolare di sale e unire altro tè se si vuole una colorazione ancora più forte.
- In una piccola padella saltare a calore vivace le cimette di cavolfiore croccanti insieme a 2 cucchiai di olio e abbondante curry, scolare i ditalini e mescolarli con la minestra verde, distribuire nei piatti e decorare con il cavolfiore al curry e bacche di pepe rosa.