Minestrone di lenticchie verdi con spinaci e riso jasmine ai pomodori secchi
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 40
Tanto freddo e tanta voglia di calore a tavola, mettiamoci anche un po' di colori più estivi così l'effetto è migliore e gusitamoci questo speciale e sano minestrone!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 2 grandi cipolle rosse,
- 2 carote medie,
- 6 coste singole di sedano,
- 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato,
- 100 g di lenticchie verdi piccole tipo Castelluccio,
- 4 foglie di alloro fresco,
- 120 g di riso jasmine o basmati,
- 8 pomodori secchi sottolio,
- 1 cucchiaino di semi di papavero,
- 300 g di spinaci freschi,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Sbucciare le cipolle rosse, pulire le carote, lavare con cura il sedano, riunire tutte le verdure e tagliarle in piccoli pezzi, metterle in una pentola per zuppe insieme a 3-4 cucchiai d'olio e rosolarle a calore basso e pentola coperta per 10 minuti circa.
- Nel frattempo preparare lo zenzero, sciacquare le lenticchie e aggiungere i due ingredienti insieme alle foglie di alloro al soffritto di verdure, insaporire 5 minuti, bagnare con 1 l abbondante di acqua calda e cuocere per almeno 30 minuti.
- Mettere il riso jasmine in una pentola con 250 ml di acqua e lasciarlo cuocere per 10 minuti abbondanti fino a che non assorbe tutto il liquido, solo in ultimo salarlo e insaporirlo con i pomodori sottolio tritati grossi e i semi di papavero leggermente tostati in padella.
- Negli ultimi 2-3 minuti di cottura aggiungere al minestrone di lenticchie gli spinaci lavati e spezzettati e regolare di sale, distribuire nei piatti e mettere in mezzo il riso jasmine.