Minestrone di piselli secchi con cipolle rosse in agrodolce
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 25
- Cottura: 40
Il minestrone di piselli secchi con cipolle rosse in agrodolce è una minestra gustosa e sostanziosa ma composta di pochi e semplici ingredienti, ideale da gustare ben calda in inverno!
Ingredienti per 4 persone:
- 150 g di piselli secchi lasciati a bagno per 6 ore,
- 350 g di sedano rapa,
- 2 grandi finocchi,
- 2 cipolle rosse,
- 2 foglie di alloro fresco,
- 1 cucchiaino di zucchero,
- 2 cucchiai di aceto rosso,
- 1 cucchiaio abbondante di gomasio,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Sciacquare con molta cura i piselli e metterli in una pentola per zuppe insieme a 1,2 l abbondanti di acqua, portare a ebollizione schiumando il più possibile.
- Nel frattempo pulire il sedano rapa e tagliarlo in piccoli cubetti, mondare i finocchi conservando da parte la barbetta verde e tagliarli in cubetti più grandi del sedano rapa, unire i due ortaggi ai piselli, salare poco e continuare la cottura per altri 30-35 minuti circa.
- Sbucciare le cipolle rosse e tagliarle in spicchi, metterle in una piccola padella con 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e le foglie di alloro spezzettate, coprire e rosolare per 5 minuti, rivoltare gli spicchi e rosolare per altri 5 minuti, aggiungere lo zucchero e dopo poco l'aceto lasciando sfumare per meno di ½ minuto.
- Intiepidire e sfogliare le cipolle rosse, regolare densità e sale del minestrone, spegnere e unire le cipolle rosse, distribuire in 4 fondine e decorare con la barbetta verde dei finocchi e il gomasio.