Zuppa cremosa in verde con avena
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Uova
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
La terapia della zuppa in inverno con il freddo insistente e l’organismo più in difficoltà nel rispondere a tutti i microscopici ospiti indesiderati che ben pensano di accasarsi, rimane un valido e gustosissimo rimedio di cucina!
È la terapia che per i piccoli (più riluttanti) e anche i grandi (un po’ più propensi) le nonne saggiamente si ostinano a proporre e che nasconde tante verità!
Una buona zuppa calda, fumante, ricca di benefiche sostanze come questa è un vero elisir, ma anche se siete sanissimi e in piena forma credo la gradirete molto lo stesso!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 100 g di avena in chicchi,
- 2 porri,
- 250 g di sedano rapa,
- 250 g di spinaci freschi,
- 4 foglie di alloro,
- 50 g di lenticchie verdi piccole,
- 1-2 cucchiai di parmigiano,
- 1,5 l di brodo vegetale pronto,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Lavare l'avena scartando tutte le impurità e tenerla a bagno per 2-3 ore, trasferirla in una pentola con abbondante acqua, coprire e lessare a calore medio basso per 45 minuti circa, finché i chicchi sono morbidi.
- Pulire e affettare i porri, rosolarli insieme a 2-3 cucchiai d'olio d'oliva per 10 minuti circa a fuoco medio basso, aggiungere il sedano tagliato a cubetti e cuocere per altri 10 minuti circa.
- Unire le lenticchie e le foglie di alloro, dopo 5 minuti bagnare con il brodo caldo, portare a ebollizione, coprire con un coperchio e cuocere a fuoco basso per 40 minuti.
- 10 minuti prima di fine cottura aggiungere gli spinaci lavati e affettati, togliere le foglie di alloro e frullare riducendo in crema.
- Regolare di sale, unire l'avena cotta e servire.