Bavette con salsina di porri, funghi, noci e granola al limone
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Uova
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 25
- Cottura: 25
Un'ottima pasta, dai semplici accostamenti, che ci piace molto e non a caso è una ricetta tratta dal libro Semplicità in cucina dedicato a questo tema.
Ingredienti per 4 persone:
- 20 g di funghi secchi,
- 160 g di gorgonzola dolce,
- 50 ml di latte,
- 4 porri medio piccoli,
- 20 noci intere,
- 1 cucchiaio abbondante di prezzemolo tritato,
- 4 cucchiai di pangrattato,
- 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
- 320 g di bavette,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Mettere a bagno i funghi secchi in una tazza di acqua tiepida per almeno 20 minuti, tagliare il gorgonzola in pezzi e scioglierlo a bagnomaria con il latte.
- Togliere la parte verde dei porri, dividerli in due parti per il lungo, lavarli con cura sotto l'acqua corrente e affettarli finemente facendoli rosolare per 10 minuti a fuoco dolce in una padella con 4 cucchiai d'olio d'oliva.
- Nel frattempo sgusciare le noci, tritarne grossolanamente i 2/3 e finemente le restanti, scolare i funghi dall'acqua di ammollo e tritarli, aggiungere le noci tritate grosse, i funghi e la metà del prezzemolo tritato al soffritto di porri, mescolare e cuocere per altri 5 minuti.
- In un padellino tostare il pangrattato a calore basso per alcuni minuti fino a dorarlo, raffreddarlo e mescolarlo con il prezzemolo rimasto, le noci tritate fini e la buccia di limone.
- Lessare in abbondante acqua le bavette, scolarle al dente non troppo asciutte e metterle subito nella padella dei porri lasciandole insaporire brevemente, unire il gorgonzola sciolto e mescolare.
- Mettere nei piatti le bavette e cospargerle con la granola di pangrattato aromatizzato decorando con delle noci a piacere.