Corona di risi integrali al sesamo e arancia con crema di finocchi
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
Tre versioni di riso: nero, rosso e integrale, una bontà di salute che sa abbinarsi a numerosi ortaggi di stagione oltre che ottimamente con il pesce, qui l’accompagnatore scelto è un crema di finocchi.
Ingredienti per 4 persone:
- 100 g di riso integrale bianco,
- 100 g di nero,
- 100 g di rosso,
- 2 cucchiai di olio di sesamo,
- 2 finocchi,
- 1 cipolla bianca,
- 2 arance,
- 4 bacche di ginepro,
- gomasio,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Lessare i tre risi integrali separatamente mettendo 300 ml di acqua per ogni riso in un pentolino, cuociono in 40 minuti circa a calore basso, senza sale e aspettando che assorbano tutto il liquido in cottura, potete sceglierne anche un tipo solo (300 g di riso e 900 ml di acqua).
- Una volta cotto condire il riso riunito insieme in una ciotola con un pizzico di gomasio e l'olio di sesamo, a parte mondare il finocchio conservando le barbette verdi, dividerlo a metà, lavarlo e tagliarlo in sottili spicchi.
- Sbucciare e tagliare in spicchi uguali la cipolla, lavare un'arancia e pelare sottilmente un poco di buccia, mettere in un casseruola dal fondo spesso finocchi, cipolla, buccia di arancia e bacche di ginepro, aggiungere 1 cucchiaio d'olio d'oliva e un pizzico di sale, coprire e cuocere a calore basso per 20 minuti circa bagnando con poca acqua se necessario.
- Spremere l'arancia parzialmente pelata (con la buccia ancora rimasta preparare eventualmente delle decorazioni) e condire il riso dosando il succo secondo i propri gusti, lavare e tagliare in mezze fette la seconda arancia.
- Eliminare le sole bacche di ginepro e frullare i finocchi con tutto il fondo di cottura fino a creare una crema, mettere il riso a corona nei piatti e nel mezzo disporre la crema di finocchi, decorare con le mezze fette di arancia e la barbetta verde dei finocchi.