Farro estivo con verdure alla menta, formaggio e olive nere
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Uova
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 25
La leggenda più diffusa e conosciuta racconta della bella Mintha, ninfa mitologica dell’antica Grecia, che fa innamorare di se Plutone e per vendetta viene trasformata in pianta da parte delle gelosa moglie Proserpina regalando a noi una delle erbe aromatiche più buone e utili in cucina.
Ed è proprio la menta la vera protagonista di questa gustosa e colorata ricetta, l’umile menta fresca che spesso bistrattiamo scambiandola per un erba qualsiasi non sapendo che era e forse è ancora una bella ninfa e a noi in cucina non può che portarci magiche note aromatiche!
Certo i protagonisti poi sono tanti altri a iniziare dall’etrusco farro, i colorati peperoni e le immancabili zucchine che in estate sono un simbolo forte del buon mangiare, capperi e olive nere per ribadire l’anima mediterranea di tutte queste sane combinazioni dove per condire non ci può essere altro che un ottimo olio extravergine d’oliva!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 1 mazzo di menta fresca da 150 g circa,
- 300 g di farro perlato,
- 2 zucchine medio grandi,
- 1 spicchio d’aglio,
- 2 peperoni gialli medi,
- 2 peperoni rossi medi,
- 1 cucchiaio di capperi sottosale,
- 80 g di olive nere morbide,
- 200 g di provola, scamorza o altro formaggio simile da usare,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Sfogliare con cura il mazzo di menta, tenere da parte le foglie, lavare i rametti e tutto quello che rimane e metterlo in una pentola insieme al farro ben sciacquato, aggiungere 800 ml di acqua e dal momento dell'ebollizione cuocere il cereale per 25 minuti circa a fuoco medio basso e pentola semi coperta lasciando asciugare del tutto il fondo di cottura.
- Nel frattempo lavare le zucchine e tagliarle in piccoli cubetti mettendole in una padella, sbucciare l’aglio, tritarlo finemente con la metà delle foglie di menta lavate, mescolare il ricavato con 2 cucchiai di olio e condire le zucchine unendo anche un pizzico di sale, mescolare e cuocere per 5 minuti abbondanti a calore medio.
- Mondare i peperoni dal picciolo e dai semi interni, lavarli e tagliarli allo stesso modo delle zucchine, tritare le restanti foglie di menta con i capperi ben lavati, togliere le zucchine dalla padella e nel fondo rimasto aggiungere i peperoni, il trito di menta e un altro poco di olio, coprire e cuocere per 10 minuti scarsi.
- Intiepidire il farro e eliminare i rametti di menta che lo hanno profumato, trasferirlo in una grande ciotola e con una forchetta iniziare a mescolarlo sgranandolo bene.
- Unire le zucchine, i peperoni, le olive nere e il formaggio scelto tagliato a cubetti, mescolare, regolare di sale e servire nei piatti decorando con ciuffetti di menta fresca.