Gnocchi di patate alla rucola, pomodorini e nocciole
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Glutine e Uova
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30
- Cottura: 30
Possiamo fare gnocchi in mille varianti possibili, ma quelli di patate rimangono il riferimento in assoluto, del resto la bellezza di portare le proprie mani in un impasto così accogliente e morbido dove tutto si gioca sul filo dell’equilibrio tra ortaggio e farina diventa una prerogativa a cui è difficile resistere.
In questa ricetta alle patate abbiamo preferito affiancare la farina di riso per raggiungere l’obbiettivo di escludere il glutine e dargli anche un colore ancora più bianco neve sapendo che il suo corrispettivo sarebbe stata una particolare salsa di rucola con sullo sfondo il profumo di timo.
In un insieme dove per contrasto e per aumentare ancora di più il gusto il rosso dei pomodorini ci è stato di grande aiuto, come anche le aromatiche nocciole di cui presto riceveremo il nuovo raccolto e che con la loro croccantezza sono state proprio una buona aggiunta di filosofia insaporente!!
Ingredienti per 4 persone:
- 650 g di patate a pasta bianca possibilmente di uguali dimensioni,
- 2 cipolle bianche,
- 4 rametti di timo fresco,
- 2-3 mazzetti di rucola fresca,
- 175 g di ricotta fresca,
- 100 ml circa di latte,
- 50 g di nocciole tostate,
- 200 g di pomodorini,
- 200 g di farina di riso,
- poco latte,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Mettere le patate lavate in una casseruola, coprirle di acqua fredda e dal momento dell'ebollizione lessarle per 20-25 minuti circa fino a renderle tenere ma non sfatte.
- Sbucciare le cipolle e tagliarle in sottili spicchi, metterle in una padella dal fondo spesso insieme a 3-4 cucchiai di olio e il timo fresco lavato, salare leggermente, coprire e rosolare a calore basso per 15 minuti.
- Lavare e asciugare la rucola, affettarla, aggiungerne i 2/3 alla base di cipolle e cuocerla per soli 30-40 secondi, eliminare i rametti di timo lasciando le foglioline e frullare il tutto con la ricotta e il latte sufficiente a creare una cremina da regolare di sale.
- Tritare finemente le nocciole tostate, lavare i pomodorini, tagliarli in piccoli pezzi e condirli con una parte delle nocciole, un pizzico di sale e 1 cucchiaio d'olio.
- Sbucciare le patate ancora calde e passarle allo schiacciapatate raccogliendo la purea su una spianatoia, aggiungere un pizzico di sale e la farina, impastare velocemente gli ingredienti senza lavorarli a lungo.
- Dividere la pasta in piccoli pezzi, arrotolarli con le mani formando dei rotoli simili a salsicce, tagliarli in cubetti lunghi 1 cm circa, infarinarli e stenderli su un vassoio a riposare.
- Gettarli in abbondante acqua bollente salata e lessarli fino a che non ritornano a galla, scolarli con una schiumarola adagiandoli nei piatti, condirli con la salsina di rucola e i pomodorini decorando con la rucola affettata e le nocciole tritate rimasti.