Fusilli con lenticchie, broccoletti e carote al timo e limone
- Ricetta: Vegan
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Autunno
- Difficoltà: Bassa
Una ricetta che dell'autunno prende con se uno degli ortaggi più affascinanti come i verdi broccoletti e la presenza delle lenticchie può trasformare l'idea di un primo in piatto unico.
Un concetto di pasto racchiuso in un'unica ricetta che è molto utile, interessante e pratico, basta aumentare la dose di pasta, nella ricetta tenuta volutamente più bassa del solito, e il gioco è praticamente fatto, forse giusto un filo di olio in più.
Ingredienti per 4 persone:
- 125 g di lenticchie rosse intere,
- 600 g di broccoletti,
- 3 carote medie,
- 280 g di fusilli,
- 1 mazzetto grande di timo fresco,
- 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
- 2 spicchi d'aglio,
- 1 peperoncino,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Sciacquare le lenticchie rosse e metterle in una piccola pentola insieme a 500 ml di acqua e le foglie di alloro, lessarle a calore basso per 25 minuti circa lasciando asciugare tutta l'acqua e salando verso fine cottura.
- Nel frattempo mondare i broccoletti, dividerli in piccole cimette tutte uguali, lavarle velocemente sotto l'acqua corrente e lessarle in abbondante acqua bollente salata per 5 minuti circa in modo da conservarle al dente, una volta pronte scolarle con una schiumarola.
- Pulire le carote e tagliarle in mezze rondelle, lessarle nella stessa acqua per 2-3 minuti e scolare anche queste con una schiumarola.
- Nell'acqua di cottura delle verdure cuocere i fusilli al dente, sfogliare completamente il timo e preparare la buccia di limone.
- Sbucciare l'aglio, tritarlo finemente insieme al peperoncino e in una padella rosolarlo velocemente insieme a 3-4 cucchiai d'olio, aggiungere i broccoletti, le carote, le lenticchie e il timo, salare e far insaporire per 5 minuti.
- In ultimo completare con la buccia di limone, aggiungere i fusilli scolati e saltarli in padella 1-2 minuti.