
Pasta con verdure alla siciliana e salsina bianca di menta fresca
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Uova
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 15
- Cottura: 25
Vi presentiamo un ottimo primo piatto frutto di un corso di cucina a cura dello Chef Giuseppe Capano con l’utilizzo di uno dei tanti prodotti che l’associazione Libera tramite le sue cooperative coltiva, fa crescere con amore e trasforma secondo sensibilità via via diverse.
Le maglie sono una pasta a superficie liscia con semola di grano duro tipicamente siciliana che non si trova comunemente e per tale motivo ha stimolato la curiosità di trovare una buona salsa a base di verdure per valorizzarla da un lato e per farla conoscere meglio al pubblico.
È venuta fuori questa gustosa ricetta in cui sono mescolate due delle verdure principali dell’estate abbinate alla straordinaria menta fresca tramite un legante che non è il consueto pomodoro!!
Ingredienti per 4 persone:
- 4 scalogni,
- 2 peperoni rossi medio grandi,
- 2-3 zucchine medie,
- 1 grande mazzetto di menta fresca,
- 200 g di ricotta fresca,
- 100 ml di latte,
- 360 g di maglie siciliane,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Mondare gli scalogni e tritarli, lavare e mondare i peperoni dal picciolo e dai semi tagliandoli in piccoli dadini, lavare le zucchine e tagliarle in dadini leggermente più grandi.
- In una larga padella rosolare a calore medio basso insieme a 3-4 cucchiai d'olio d'oliva gli scalogni per 5 minuti, aggiungere peperoni e zucchine, salare, coprire, abbassare la fiamma e cuocere per 10-15 minuti circa.
- Nel frattempo lavare la menta, sfogliarla, tritarla velocemente e metterla in un frullatore insieme alla ricotta, il latte e poco sale, frullare il tutto fino a ottenere una profumata salsina.
- Unirla alle verdure, cuocere per 1 minuto ancora e assaggiare di sale, lessare al dente le maglie, scolarle non troppo asciutte, mescolarle nella padella delle verdure e servirle subito.