
Fagiolini e caserecce all'olio aromatico di basilico e limone
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Uova
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
Una buone ricetta con i fagiolini neri, più carnosi e consistenti dei classici verdi e forse per questo più apprezzabili visto che spingono a masticare maggiormente, cosa che andrebbe sempre sollecitata come buona e sana abitudine quotidiana.
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di fagiolini neri o verdi,
- 2 spicchi d'aglio,
- 1 mazzetto di basilico fresco,
- 1 cucchiaio di semi di papavero,
- 1 cucchiaio di buccia di limone grattugiata,
- 320 g circa di caserecce o altra pasta simile,
- 80 g circa di pecorino semi stagionato,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Mondare i fagiolini eliminando le estremità e sciacquandoli velocemente, lessarli in abbondante acqua bollente salata per 5-10 minuti senza coperchio e lasciandoli abbastanza croccanti.
- Scolarli con una schiumarola e conservare l'acqua al caldo, quando tiepidi tagliare i fagiolini della stessa lunghezza della pasta.
- Sbucciare l'aglio e tagliarlo in sottili striscioline, pulire il basilico e affettarlo finemente, rosolare l'aglio con 4 cucchiai d'olio per 5 minuti a calore molto basso insieme ai semi di papavero, spegnere e solo ora aggiungere il basilico e la buccia di limone.
- Lessare nell'acqua dei fagiolini la pasta e ridurre un sottili scaglie il pecorino, scolare la pasta non troppo asciutta e condirla con l'olio aromatico, suddividerla nei piatti e completarla con il pecorino.