Spaghetti profumati alla menta con cipolle rosse, carote e fagiolini lunghi
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Uova
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
In questa buona ricetta la rossa cipolla Calabrese si fonde nel profumo di un pregiato olio di olive ed è accompagnata dalla menta fresca che valorizza gli eccellenti fagiolini lunghi.
Ingredienti per 4 persone:
- 4 cipolle rosse,
- una manciata abbondante di foglie di menta fresca,
- 2 carote medie,
- 300 g di fagiolini lunghi,
- 320 g di spaghetti integrali,
- 150 g di provola silana fresca,
- olio extravergine d'oliva Doria Sud,
- sale
Preparazione:
- Sbucciare le cipolle rosse e affettarle sottilmente, metterle in una padella con alcuni cucchiai di olio e la metà delle foglie di menta intere, salarle leggermente e rosolarle per 10 minuti abbondanti a calore medio.
- Pulire le carote e con un pelapatate ridurle in lunghe e sottili strisce, aggiungerle alle cipolle e lasciarle cuocere solo per 3-4 minuti circa.
- Pulire e lavare i fagiolini lunghi, lessarli per meno di 5 minuti in abbondante acqua bollente salata, scolarli con una schiumarola travasandoli in acqua ghiacciata e al loro posto lessare gli spaghetti al dente.
- Nel frattempo tritare finemente la provola silana fresca con le restanti foglie di menta, se troppo lunghi dividere a metà i fagiolini cotti.
- Scolare gli spaghetti non troppo asciutti e saltarli nella padella delle cipolle unendo anche i fagiolini, distribuire nei piatti e completare con il formaggio alla menta.