Cotolette di melanzane farcite con scamorza e basilico
- Ricetta: Vegetariana
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 25
Forme e consistenze dei più comuni ortaggi, in questo caso le belle melanzane, suggeriscono spesso la possibilità di realizzare preparazioni di solito fatte con altre categorie di prodotti offrendo grandi opportunità creative per variare la dieta personale.
La rotondità sinuosa e elegante delle melanzane porta istintivamente a realizzare belle fette rotonde da cuocere in mille modi, in questa ricetta ha suggerito l’idea di provare a fare in chiave vegetale le classiche cotolette ripiene e impanate con piena soddisfazione finale!
Sono profumate internamente dal mediterraneo basilico che è possibile sostituire con qualsiasi altra erba aromatica così come è possibile cambiare tipologia di formaggio la cui dose suggeriamo però di non aumentare per mantenere un profilo nutrizionale più attento!!
Ingredienti per 4 persone:
- 2 grandi melanzane,
- 1 mazzetto di basilico,
- 120 g di scamorza affumicata,
- 2 uova,
- 200 g di pangrattato integrale per impanare,
- aceto balsamico,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Lavare le melanzane e eliminare le estremità, tagliarle in fette rotonde alte circa ½ cm e grigliarle 1 minuto abbondante per lato trasferendole in un vassoio a raffreddare.
- Pulire le foglie di basilico e affettare finemente la scamorza affumicata, scegliere le 16 fette tonde più belle, salarle leggermente e accoppiarle due a due per diametro di grandezza, affettare le altre, condirle con poco olio, sale e aceto balsamico lasciandole marinare.
- Scaldare il forno portandolo a 180 gradi, farcire all’interno ogni coppia di fette di melanzane con il formaggio e le foglie di basilico, pressare leggermente con le mani e passare prima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato impanando con cura anche ai lati.
- Adagiare in una teglia rivestita con carta da forno, versare in superficie poco olio a filo, infornare e lasciare dorare per 10-15 minuti circa servendo con le melanzane a striscioline o un insalatina di stagione.