Sandwich di melanzane con farcia di lattuga e ceci
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Glutine e Uova
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 20
Siamo di fronte a un sandwich davvero molto, molto speciale essendo interamente vegetale grazie all’interazione collaudata tra melanzane e ceci e neanche a dirlo buonissimo oltre che facile e alla portata di chiunque.
Del resto non a caso fa parte delle ricette del libro “Semplicità in cucina” dello Chef Giuseppe Capano dove si possono trovare molte altre ottime ricette su questo stile in cui la semplicità fa rima con salute e piacere a tavola!
Accompagna il nostro sandwich speciale un altrettanto semplice salsina a base di yogurt e olive insieme alla discreta presenza della lattuga che può essere sostituita senza problemi da qualsiasi altra insalata a vostra disposizione, ancora meglio se coltivata da voi!!
Ingredienti per 4 persone:
- 1 grande melanzana da 5-600 g circa,
- 2 spicchi d'aglio,
- 1 rametto di rosmarino fresco,
- 250 g di ceci lessati,
- 12 foglie grandi di lattuga e 6 piccole,
- 8 olive nere morbide,
- 125 g di yogurt magro,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Lavare la melanzana e tagliarla a fette alte ½ cm abbondante, grigliarle su una piastra calda alcuni minuti per lato, raffreddarle e salarle leggermente.
- Sbucciare e tritare l'aglio insieme al rosmarino fresco sfogliato, rosolarlo velocemente in una padella con 2 cucchiai di olio, aggiungere i ceci lessati e le foglie di lattuga grandi tagliate a pezzi, cuocere per 5 minuti abbondanti e frullare il tutto riducendolo in crema densa.
- Snocciolare le olive e affettare finemente la lattuga piccola ben lavata, frullare insieme olive, lattuga e yogurt fino a creare una salsina dal colore uniforme.
- Farcire le fette di melanzane grigliate due a due con in mezzo la crema densa di ceci e lattuga, adagiarle nei piatti e servirle con la salsina alle olive e un poco di altra lattuga a julienne per decorazione.