Involtini di melanzane con ceci e zucchine in doppia salsa
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 25
- Cottura: 25
Tra le tante gustose preparazioni che si possono realizzare con le melanzane gli involtini sono forse i più utilizzati o per lo meno di sicuro i più scenografici e adatti a molti abbinamenti diversi e stuzzicanti.
In questa versione li abbiamo arricchiti dal punto di vista proteico, oltre che di gusto, con gli ottimi ceci abbinati alle stagionali zucchine profumando intensamente il tutto con il mediterraneo origano!
A completare sia dal punto di vista estetico che di accompagnamento perfetto ecco la presenza di due salse dal colore opposto, verde e rosso, in un insieme di profumi e aromi da grande piatto delle feste!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 2 melanzane di tipo lungo,
- 2 zucchine medie,
- 200 g di ceci lessati,
- 1 cucchiaino raso di buccia di limone grattugiata,
- 150 g di pomodorini,
- 1 spicchio d’aglio,
- origano secco,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Lavare le melanzane, asciugarle, tagliarle per il lungo in fette spesse 2-3 mm e grigliarle man mano su una piastra calda 2 minuti circa per lato lasciandole in seguito raffreddare.
- Lavare le zucchine, tagliarle in piccoli cubetti e cuocerle a vapore per 5 minuti abbondanti, scolarle, mescolarne la metà con i ceci, condire con 2 cucchiaio d'olio, poco sale e un pizzico di origano, saltare in padella a calore medio per altri 5 minuti e raffreddare.
- Scegliere le 12 fette di melanzane più belle e tritare finemente le altre, frullare finemente ceci, zucchine e melanzane tritate profumando con un altro poco di origano, spalmare la farcia sulle fettine di melanzane e richiuderle a involtino disponendole in un piatto.
- Frullare le restanti zucchine con la buccia del limone, poco sale e olio versando la loro acqua di cottura sufficiente a ottenere una profumata salsina verde.
- Lavare e tagliare i pomodorini in spicchi, sbucciare e tritare l’aglio tritato, rosolarlo velocemente in una padella con poco olio, aggiungere i pomodorini, salare, coprire e a calore molto alto cuocerli per meno di 5 minuti, infine passarli attraverso un colino in modo da raccogliere l’essenza in un ciotola.
- A piacere scaldare o lasciare a temperatura ambiente gli involtini, ricoprire i piatti per metà con la salsina di zucchine e per metà con quella di pomodorini, adagiarvi nel mezzo gli involtini e decorare a piacere.