Nidi di fagiolini al naturale con tofu alle nocciole e essenza di pomodorini
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 20
Una bella e buona ricetta presente in uno dei libri più importanti dello Chef Giuseppe Capano che fa della semplicità in cucina un vanto di gusto, piacere, equilibrio e salute.
Serve anche a dimostrare in concreto la validità di un alimento che per molti rimane controverso, il tofu spesso con grande errore chiamato formaggio vegetale ha una sua grandissima valenza dal punto di vista nutrizionale e della salute e come tutti gli alimenti trasformati dall’uomo ha bisogno di essere interpretato con intelligenza in cucina.
Qui si affianca agli ottimi fagiolini stagionali cotti a vapore ed è saggiamente esaltato in semplicità da un profumato olio di qualità derivato dalle olive e dalle aromatiche nocciole senza passaggi di cottura troppo articolati se non la già citata cottura a vapore, a completare il tutto i rossi e aromatici pomodorini trasformati in una squisita salsina!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 150 g di pomodorini,
- 1 spicchio d’aglio,
- 350 g di tofu,
- 60 g di nocciole sgusciate e tostate,
- 500 g di fagiolini verdi,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Lavare e tagliare i pomodorini in spicchi, sbucciare, dividere in 2-3 pezzi e mettere l’aglio tritato o schiacciato a piacere in una padella con poco olio d’oliva molto profumato.
- Rosolarlo brevemente e aggiungere i pomodorini, salare, coprire e a calore molto alto cuocerli per meno di 5 minuti, infine passarli attraverso un colino in modo da raccogliere l’essenza in un ciotola rifinendola con un goccio di olio a crudo.
- Tagliare il tofu in piccoli dadini, cuocerlo a vapore per 5 minuti e intiepidirlo, quindi condirlo con poco olio e le nocciole frullate finemente, saltarlo nella stessa padella dei pomodori per pochi minuti insaporendolo e profumandolo con le nocciole.
- Mondare i fagiolini e lavarli con cura, scottarli a vapore o lessarli per 10 minuti circa, devono rimanere leggermente sodi e croccanti.
- Mettere i fagiolini caldi nei piatti formando una sorta di nido con un buco centrale in cui disporre il tofu alle nocciole, irrorare con l’essenza di pomodorini e decorare con una rosellina di buccia di pomodoro.