Fiori di zucca ripieni con ricotta al forno e mandorle
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Uova
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
Ingredienti per 4 persone:
- 1 fetta di ricotta di pecora soda e asciutta da 200 g circa,
- 20 foglie di menta,
- 40 g di mandorle sgusciate,
- 12 grandi fiori di zucca maschili,
- 150 g di fecola di patate,
- 75 ml di birra,
- 25 ml di acqua,
- 6 cubetti di ghiaccio,
- 100 g di farina di riso per l’impanatura,
- abbondante olio d'arachide,
- sale.
Preparazione:
- Asciugare la ricotta aiutandosi con un panno pulito o della carta assorbente, adagiarla su un piccolo foglio di carta da forno, salarla leggermente e disporla in una pirofila, cuocerla nel forno caldo a 210 gradi per 20-25 minuti fino a fargli formare esternamente una crosta dorata (i tempi sono variabili in relazione alla potenza effettiva del forno, se possibile meglio cuocere per 40 minuti circa una formina intera da 4-500 grammi il cui volume tollera meglio eventuali piccole bruciature consumando la rimanenza come buon formaggio da tavola).
- Raffreddare la ricotta scartando le parti esterne troppo dorate e metterla in una ciotola schiacciandola con una forchetta, lavare e asciugare la menta, tritarla velocemente insieme alle mandorle e mescolare il tutto con la ricotta.
- Aprire con attenzione il calice dei fiori e con le dita o una piccola forbice eliminare il pistillo giallo presente all'interno, con un coltellino togliere le parti spinose alla base del calice e le piccole ispide foglie esterne, sciacquare velocemente e asciugare con carta assorbente.
- Con l’aiuto di un cucchiaino riempire l’interno dei fiori con la farcia di ricotta, chiudere e attorcigliare tra loro i petali arancioni sommitali, disporli su un vassoio.
- Setacciare in una ciotola la fecola, versare gradualmente la birra mescolata all'acqua (se si vuole evitare l’alcol usare 100 ml di acqua) e mescolando con una frusta formare una densa pastella, scaldare l'olio, rompere in più pezzi i cubetti di ghiaccio e metterli nella pastella.
- Immergere una alla volta i fiori ripieni, far colare la pastella in più, infarinare leggermente con la farina di riso e trasferire subito nell'olio caldo, dorare alcuni minuti, scolare su carta assorbente, salare leggermente e servire subito (se la pastella viene lasciata ferma per più di 5 minuti tende a indurirsi e formare un blocco, è sufficiente rimescolarla con un cucchiaio per farla ritornare fluida).