Piccoli panettoni salati con fagioli e fonduta di formaggi
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Uova
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
Ingredienti per 8 persone:
- 400 g di farina bianca
- 100 g di farina integrale
- 10 g di lievito di birra
- 1 cucchiaino di zucchero
- ½ cucchiaino di sale fino
- 250 ml circa di acqua
- 8 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- 4 cipolle bianche medie
- 400 g di fagioli cannellini lessati
- 20 foglie di salvia fresca
- 125 ml di latte
- 250 g di formaggi misti a scelta (taleggio, scamorza, ecc)
- 20 g di funghi secchi
- 8 barattoli vuoti di legumi o pomodori ben puliti alti circa 6-7 cm.
Preparazione:
- Conservare da parte un cucchiaio di farina bianca e setacciare la restante insieme a quella integrale, impastarla con il lievito sciolto nell'acqua tiepida e lo zucchero, aggiungere il sale mescolato con la farina tenuta da parte e 3 cucchiai d'olio continuando a mescolare fino a ottenere una morbida pasta, coprirla e lasciarla lievitare per almeno 90 minuti.
- Nel frattempo sbucciare le cipolle e tritarle grossolanamente, lavare e asciugare le foglie di salvia, mettere cipolle e salvia in una casseruola dal fondo spesso insieme al restante olio e rosolarle dolcemente a fuoco basso per 10 minuti, aggiungere i fagioli e continuare la cottura per 5 minuti.
- Oliare leggermente e rivestire con carta da forno (grazie all'olio aderirà più facilmente) i barattoli di latta, in alternativa potete imburrare e infarinare 8 alti stampini in metallo del diametro di 7-8 cm circa.
- Impastare la pasta lievitata con la metà di fagioli e cipolle unendo un altro poco di farina se necessario, dividerla in 8 parti e mettere nei barattoli superando di poco metà altezza, se avanza della pasta usarla per preparare dei piccoli panini di accompagnamento.
- Lasciare lievitare al caldo per almeno altri 30 minuti, riscaldare il forno fino a 200 gradi e cuocere per 20-25 minuti circa, lasciare raffreddare e con delicatezza svuotare dai barattoli.
- Mettere in un pentolino il latte con i formaggi tagliati a pezzi e a bagnomaria scioglierli, ammollare i funghi per 10 minuti in acqua calda e tritarli, frullare i fagioli rimasti fino a creare una crema densa.
- Con un coltello seghettato tagliare via la parte superiore (il cappello) dei piccoli panettoni, con un coltello più piccolo scavare l'interno asportando la mollica, mettere in una teglia e ripassare in forno caldo a 200 gradi per 5-10 minuti, mescolare e scaldare la fonduta di formaggi con i funghi e i fagioli frullati, riempire i piccoli panettoni e servire subito decorando a piacere.