Seitan alle fragole con cipolle al timo
- Ricetta: Vegan
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Primavera
- Difficoltà: Bassa
Nutriente e saporito, il seitan con le fragole è un piatto ricco e appetitoso, che unisce alla perfezioni ingredienti salati a quelli dolci. Una ricetta originale per portare in tavola un secondo piatto vegan e a basso impatto glicemico.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 grande mazzo di timo fresco,
- 3 cipolle bianche,
- 125 g di fragole,
- 2-300 ml circa di buon brodo vegetale,
- 350 g di seitan,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Sfogliare completamente il timo dopo averlo lavato e tritarlo finemente mescolandolo subito con 4 cucchiai abbondanti di olio, sbucciare le cipolle, tagliarle in 8-10 spicchi e condirle con un pizzico di sale e la metà dell'olio al timo.
- Metterle in una padella dal fondo spesso, coprirle e a calore medio basso rosolarle 5 minuti abbondanti per lato, una volta pronte trasferirle in un piatto conservandole al caldo.
- Pulire le fragole e frullarle riducendole in purea, scaldare il brodo vegetale, tagliare in sottili fettine il seitan (è importante che non sia troppo spesso), mettere nella padella delle cipolle il restante olio al timo e scaldarlo, aggiungere il seitan e rosolarlo 2-3 minuti per ogni lato salandolo leggermente.
- Unire la purea di fragole e il brodo vegetale caldo sufficiente a ottenere una salsina a media densità cuocendo il tutto per un altro minuto, trasferire nel centro dei piatti il seitan con sopra la sua salsina, circondarlo con gli spicchi di cipolle e decorare eventualmente con altre fragole fresche.