Cucina per i Bimbi
Di ricette per bambini ne possiamo trovare in abbondanza sia attraverso la rete internet con tutte le sue numerose diramazioni, sia attraverso i numerosi libri che illustrano a vario titoli menu per bambini trattando magari aspetti delicati e controversi come i dolci per bambini un tema sempre delicato visto il frequente abuso oppure il ruolo e la frequenza corretta dei secondi piatti insieme al cibo da sempre più difficile da far accettare, le verdure.
Questa nostra rubrica nasce proprio (come molte sullo stesso sito) dalla scrittura di un libro espressamente dedicato alla dieta per bambini più corretta da seguire nelle diverse fasce di età.
Il percorso di scrittura ha stimolato una ricerca profonda e la creatività che è il segreto di fondo per creare preparazioni adeguate seguendo il motto buone ricette bambini felici e soprattutto sani.
Una crescita adeguata poggia le sue basi in gran parte sul rapporto stretto alimentazione bambini e molte convinzioni risultano spesso errate o più precisamente male applicate e seguite confusi come spesso si è dai tanti messaggi fuorvianti che arrivano da ogni parte.
Cerchiamo allora di vedere insieme basandoci sempre sui documenti più attendibili e autorevoli che riusciamo a trovare a spiegare al meglio come realizzare ricette per bambini interessanti e invoglianti e che possano contenere al loro interno le sostanze più utili e preziose per un organismo in crescita.
Un importante studio ha rivelato come la scarsa qualità del cibo consumato e l’obesità presente in una larga fetta di bambini sia un elemento fortemente deleterio non solo per la salute dell’organismo, ma anche di quella del cervello con una compromissione importante di molte delle funzionalità essenziali a un corretto sviluppo intellettivo della mente. Cucinare bene e sano è la migliore prevenzione da mettere in atto!
L'importanza di prevenire efficacemente anoressia e bulimia, consigli e regole utili.
Le problematiche legate all'anoressia e alla bulimia possono portare molte preoccupazioni, difficoltà e disagi profondi sia per chi le subisce sia per chi deve assistere e aiutare chi è in difficoltà come è il caso di genitori che seguono i propri figli.
Le scelte alimentari possono influenzare sia la crescita fisiologica che quella mentale.
Quanto incide il tipo di cibo sulla salute globale dei bambini intendendo con questo sia la salute fisica che quella mentale è un quesito interessante che si sono posti i ricercatori di un progetto dell'Unione europea.
Evitare di far diventare il cibo un premio fin dai primi anni di età.
L'influenza della sfera emotiva sul consumo di cibo e l'alterazione percettiva della sensazione reale di fame in favore di un surrogato che poco ha a che fare con le reali esigenze dell'organismo è la base di ogni degenerazione comportamentale alimentare.
La scarsa percezione del pericolo da parte dei genitori e i rischi interconnessi.
Il problema del sovrappeso dipende anche da come viene visto e affrontato da piccoli, per meglio dire da come i genitori sottovalutano aspetti fisici del bambino che invece dovrebbero indurre a intervenire preventivamente.
Se nei primi anni ai bambini si possono delegare semplici compiti di pulitura, selezione dei pezzi più adatti, mescolanza di ingredienti vari, a partire dai 6-7 anni si può pensare di coinvolgerli più attivamente nelle preparazione delle ricette, affidandogli operazioni più complesse e lasciandogli una certa libertà di scelta su accostamenti e sapori degli ingredienti.