Cetrioli e carote con semi di girasole e condimento di zucchine allo yogurt
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 10
Anche se non amate particolarmente i cetrioli finchè sono di stagione vi invito a provare questa buonissima ricetta con cui potrete ricredervi!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 2 zucchine medie,
- 10 foglie di menta,
- ½ spicchio d'aglio,
- 1 limone,
- 75 g di yogurt intero,
- 2 cetrioli medi,
- 2 cucchiai di semi di girasole,
- 2 carote medie,
- 4 ravanelli,
- pepe nero,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Lavare con cura le zucchine, dividerle a metà per il lungo eliminando con un cucchiaino la parte centrale ricca di semi, tagliarle a cubetti e cuocerle a vapore per 10 minuti lasciandole in seguito raffreddare.
- Nel frattempo lavare e asciugare le foglie di menta, sbucciare l'aglio e tritare molto finemente insieme i due ingredienti, spremere il succo di limone.
- Frullare le zucchine fredde con il trito di menta, un pizzico di sale, lo yogurt e il succo di limone in modo da ottenere una crema aromatica da regolare di sale e pepare a piacere.
- Lavare i cetrioli e a scelta sbucciarli o lasciarli integri, dividerli a metà per il lungo e anche da questi eliminare con un cucchiaino la parte centrale ricca di semi, quindi tagliarli in mezze fettine sottili.
- In un pentolino a calore basso tostare leggermente per 5 minuti i semi di girasole, raffreddarli e tritarli grossolanamente, pulire le carote e tagliarle in sottili striscioline mescolandole ai cetrioli e ai semi di girasole tostati distribuendo il tutto in 4 ciotoline.
- Mettere nel mezzo il condimento di zucchine, oliare a piacere e completare con i ravanelli tagliati in piccoli cubetti e una macinata di pepe nero.