Fave e pomodorini alle erbe in bellavista con crema di spinaci alla menta
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Media
Questo antipasto di fave e pomodorini profumato dalla menta è un contorno fresco, appetitoso e saporito.
Ingredienti per 4 persone:
- 600 g di fave sgusciate,
- 1 mazzo di basilico fresco,
- 350 g di pomodorini a ciliegia,
- 1 piccolo mazzetto di menta fresca,
- 1 cucchiaio abbondante di erba cipollina tritata,
- 300 g di spinaci freschi,
- 75 ml circa di latte di mandorle (in alternativa vaccino),
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione:
- Lessare le fave dopo averle lavate per 10 minuti circa fino a renderle tenere, scolarle, intiepidirle e privarle della buccia, pulire con cura il basilico e sfogliarlo.
- Lavare i pomodorini, privarli dei semi interni e tagliare a dadini la polpa, sfogliare la menta, lavarla e asciugarla, preparare l'erba cipollina.
- Mondare e lavare gli spinaci, lessarli con la sola acqua di lavaggio per 5 minuti circa, scolarli, intiepidirli, strizzarli e frullarli finemente con un pizzico di sale, poco olio, la menta (in alternativo basilico fresco) e il solo latte necessario a ottenere una cremosa salsina.
- Condire le fave con poco sale, poco olio e il basilico finemente spezzettato al momento, condire i pomodorini con poco sale, poco olio e l'erba cipollina.
- Stendere la crema di spinaci nei piatti e utilizzando un anello da 8-10 cm circa distribuire all'interno prima uno strato di pomodori e poi uno di fave pressando con cura.
- Mettere in 4 piccoli stampini a ciambella leggermente oliati le fave in una prima metà di un lato e i pomodorini nella seconda metà pressando molto bene.
- Con delicatezza sfilare l'anello, decorare con foglioline selle stesse erbe aromatiche utilizzate per profumare le verdure e servire accompagnando eventualmente con del pane tostato.