Mini involtini di carote e cipolle in agrodolce
- Stagione: Autunno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 20
Una bella ricetta che vede protagonisti i semi di finocchio, determinanti per il gusto finale del piatto, e una commistione di crudo e cotto tra la cipolla agrodolce cotta e la carota sottile cruda.
Ingredienti per 4 persone:
- 4 cipolle bianche medie,
- 1 cucchiaio di semi di finocchio,
- 4 carote medie,
- 1 cucchiaio abbondante di zucchero di canna,
- 4-5 cucchiai di aceto,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Sbucciare le cipolle, dividerle a metà, tagliarle in 4-6 spicchi a seconda della grandezza e metterle in una padella insieme a poco olio, i semi di finocchio e un pizzico di sale.
- Coprirle e iniziare a rosolarle da sole a calore basso per 5-10 minuti, nel frattempo pulire le carote e con un pelapatate tagliarle in larghe e sottili fettine come se si dovessero sbucciare.
- Aggiungere alle cipolle rosolate lo zucchero di canna, cuocerle per altri 2-3 minuti, versare l'aceto lasciando sul fornello il tutto per mezzo minuto.
- Spegnere, lasciare intiepidire, unire le carote, mescolare in modo che si condiscano bene, trasferire il tutto in una ciotola, coprire e lasciare marinare per almeno 5-6 ore.
- Servire a temperatura ambiente arrotolando fettine di cipolle con fettine di carote se si vuole ottenere una presentazione più di effetto.