Nidi di cime di rapa al profumo di acciughe, mandorle e limone
- Stagione: Autunno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 15
Molto semplici e molto gustosi questi nidi a foglia verde che potete realizzare con tutte le verdure simili di stagione, riguardo all'acciuga non è fondamentale, chi preferisce farne senza può sostituirla con un poco di capperi sottosale ben lavati e tritati.
Ingredienti per 4 persone:
- 40 g di mandorle sgusciate e pelate,
- 800 g di cime di rapa,
- 8 filetti di acciughe sottolio,
- 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
- olio extravergine d'oliva
Preparazione
- Tostare leggermente per 5 minuti a calore basso le mandorle, in una piccola padella a calore basso mescolandole di continuo o nel forno caldo a 160 gradi.
- Una volta pronte raffreddarle completamente e solo dopo tritarle con un coltello, in alternativa frullarle senza renderle troppo fini.
- Mondare dalla parte finale dura e dalle eventuali foglie più deteriorate le cime di rapa, lavarle con cura e lessarle per 5 minuti circa con poca acqua.
- Scolarle, intiepidirle, strizzarle leggermente e tritarle grossolanamente, preparare a parte la buccia di limone. Spezzettare le acciughe sottolio e metterle in una padella con 3-4 cucchiai di olio, scioglierle appena, unire le cime di rapa e lasciarle insaporire 5 minuti.
- Aggiungere la buccia di limone, disporle nei piatti a forma di nido e cospargerle con le mandorle tritate decorando a piacere.