Schiacciatine tonde con zucchine, mandorle e patate
- Stagione: Primavera
- Difficoltà: Bassa
Una ricetta semplice che a fronte della presenza delle patate, forse un po' abusate in generale, consente di far consumare nel migliore dei modi una bella porzione di verdure.
Le zucchine sono messe a crudo, ma non preoccupatevi dell'apparente anomalia, nell'insieme sono buonissime e conservano intatte molte proprietà, il piatto è pratico, affidabile e vincente per tutte le persone che magari all'ultimo momento non sanno cosa inventarsi.
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g di patate,
- 2 zucchine medie,
- 80 g di mandorle sgusciate e pelate,
- olio extravergine d’oliva,
- sale
Preparazione:
- Lavare le patate e lessarle intere con la buccia fino a renderle tenere, quando pronto sbucciarle e passarle allo schiacciapatate.
- Nel frattempo lavare le zucchine e ridurle in sottili striscioline usando una grattugia con buchi larghi, salarle poco e metterle in un colapasta a perdere acqua.
- Tostare le mandorle nel forno caldo a 160 gradi per 5 minuti circa, raffreddarle e tritarle.
- Strizzare con le mani il più possibile le zucchine in modo da lasciarle molto asciutte e mescolarle con le patate passate e le mandorle tritate regolando di sale.
- Oliare una teglia eventualmente rivestita con carta da forno e con le mani stendere il composto di patate oliandolo un poco in superficie e formando uno strato di circa ½ cm.
- Cuocere e gratinare nel forno caldo a 190 gradi per 20 minuti circa, togliere dal forno e lasciare asciugare e consolidare fino a intiepidire il composto, con uno coppa pasta tondo ritagliare delle tortine (usare gli scarti come stuzzichini) e servirle accompagnandole con un ‘insalatina condita a piacere.