Cipolle agrodolci con lenticchie verdi
- Stagione: Primavera
- Difficoltà: Bassa
Un eccellente abbinamento tra cipolle in agrodolce e delle ottime lenticchie lessate condite con il loro profumato e intenso fondo di cottura: eccellenti e in più senza usare altro olio.
Ingredienti per 4 persone:
- 4-5 cipolle bianche fresche medie,
- 4 foglie di alloro fresche,
- 4 rametti di timo fresco,
- 1 cucchiaio abbondante di zucchero di canna,
- 4-5 cucchiai di aceto,
- 400 g circa di lenticchie lessate,
- semi di papavero,
- olio extravergine d’oliva,
- sale
Preparazione:
- Sbucciare le cipolle, tagliarle in 4-6 spicchi a seconda della grandezza e metterle in una padella insieme a poco olio, le foglie di alloro legate insieme ai rametti di timo e un pizzico di sale, coprirle e iniziare a rosolarle da sole a calore basso per 5-10 minuti.
- Aggiungere lo zucchero di canna, cuocerle per altri 5 minuti e versare l’aceto lasciando sul fornello il tutto per mezzo minuto, spegnere e lasciare intiepidire.
- Sfogliare completamente le cipolle cotte eliminando la radice e tagliarle a filetti, condire con il fondo di cottura agrodolce delle cipolle le lenticchie e regolarle di sale.
- Aggiungere buona parte delle cipolle stesse lasciando le più belle per decorare i bordi dei piatti dopo aver messo le lenticchie nel centro pressate in stampini tondi ad anello, completare con un poco di semi di papavero e servire tiepido freddo in base alla temperatura esterna.