Tartare di avocado, barbabietola e patate ai tre aromi
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 30
- Cottura: 5
Protagonisti di questa ricetta sono una triade di ingredienti in una gustosissima e salutare macedonia salata a base di avocado, barbabietola e patate.
Ingredienti per 4 persone:
- 3 piccole patate,
- 1 cucchiaino di erba cipollina tritata,
- 150 g di barbabietola cotta al forno o a vapore,
- 1 arancia,
- 1 limone,
- 1 grande avocado,
- piccoli bignè,
- pomodori sottolio,
- olio extravergine d'oliva,
- pepe,
- sale
Preparazione
- Lavare le patate, sbucciarle e tagliarle in piccoli cubetti tutti uguali, disporli in un cestello e cuocerli a vapore per 5 minuti circa, devono essere cotti ma ancora sodi e compatti.
- Appena pronti raffreddarli subito in acqua fredda e condirli con 1 cucchiaio abbondante di olio mescolato con l'erba cipollina unendo anche un pizzico di sale e pepe.
- Pulire la barbabietola e tagliarla in dadini simili alle patate, lavare l'arancia grattugiare ½ cucchiaino della buccia e spremere il succo, marinare la barbabietola nel succo d'arancia e solo al momento dell'uso scolarla e condirla con la buccia dell'arancia mescolata a 1 cucchiaio abbondante d'olio.
- Lavare il limone, grattugiare 1 cucchiaino della buccia e spremere il succo, sbucciare l'avocado, dividerlo a metà eliminando il nocciolo e tagliarlo a dadini condendolo subito con 1-2 cucchiai d'olio, il succo del limone e la buccia.
- Formare in piccoli bicchierini trasparenti uno strato di patate, uno di barbabietola e uno di avocado e accompagnare con piccoli bignè farciti di pomodoro sottolio o altro a scelta.