Ceci in padella al profumo di rosmarino con erbette e pinoli
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 15
- Cottura: 15
La memoria è un elemento importante della nostra vita, soprattutto nel divenire quando a un certo punto ci accorgiamo che è una delle poche cose che ci rimangono e rassicurano su chi siamo e su cosa siamo stati.
Vedersela portare via da una malattia non è auspicabile per nessuno, per questo se esistono delle soluzioni preventive in questo senso sarebbe meglio adottarle il prima possibile e limitare il pericolo al massimo soprattutto se hanno a che fare con il cibo, la dieta, lo stile alimentare, i modelli alimentari e le buone semplici ricette.
Seguendo le indicazioni di uno studio del Rush University Medical Center di Chicago ecco riuniti in una gradevole e stuzzicante ricetta 4 alimenti che tutelano al meglio in chiave preventiva la salute della memoria: i ceci, i pinoli, le erbette e l'immancabile per noi olio derivate dalle salutari e millenarie olive!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 750 g di erbette fresche,
- 2 spicchi d'aglio,
- 1 piccolo rametto di rosmarino,
- 250 g di ceci lessati,
- 30 g di pinoli,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Pulire e lavare con molta cura le erbette, metterle in una pentola con la sola acqua di lavaggio, coprirle e lessarle per 5 minuti circa rivoltandole spesso.
- Una volta pronte scolarle, aspettare che diventino tiepide, strizzarle e tritarle grossolanamente.
- A parte tostare leggermente i pinoli nel forno caldo a 160 gradi per 5 minuti circa o in un padellino a calore basso, una volta freddi a scelta lasciarli interi o tritarli grossolanamente.
- Sbucciare e tritare l'aglio insieme al rosmarino sfogliato, rosolarlo velocemente con alcuni cucchiai di olio, aggiungere i ceci e dopo 2-3 minuti le erbette.
- Salare poco, coprire e cuocere per altri 5 minuti, infine completare con i pinoli e servire.